IL PINYIN E I TONI

La prima cosa da fare se si vuole imparare il Cinese è conoscere il Pinyin.

Il Pinyin è la trascrizione fonetica dei caratteri Cinesi ed è assolutamente fondamentale perché senza di esso non sapremmo pronunciare i numerosi caratteri. Se per esempio vi chiedessi di leggere la parola  你好 non ci riuscireste perché i caratteri Cinesi non indicano la pronuncia come accade invece nella lingua Italiana. Per leggerli dovrete allora sapere il Pinyin. Conoscendo questo metodo di trascrizione in lettere latine, possiamo allora sapere che 你好 si pronuncia ‘nǐ hǎo’ . I suoni in Cinese sono riuniti in piccoli gruppi di lettere chiamati ‘sillabe’. Fortunatamente per noi esiste un numero limitato di sillabe, circa 400. Dalle varie combinazioni di queste sillabe si possono creare tutte le parole che abbiamo in Cinese. Importante è sapere che non necessariamente una sillaba corrisponde a una parola, anzi, la maggior parte delle parole cinese sono formate da due sillabe, come appunto quella che abbiamo appena visto: ‘nǐ hǎo’ significa ‘ciao’ e, come possiamo vedere è formata da due sillabe. 

Per completare la nostra lettura dei caratteri cinesi dobbiamo ora imparare cosa sono i TONI. Imparare questi suoni è forse la parte più difficile dell’apprendimento perché il Cinese è una lingua tonale, cioè una lingua le cui sillabe si differenziano nel significato in base al tono con cui si pronunciano. I toni sono 4 e sono:

tones

Il primo tono che presenta una modulazione della voce alta e uguale per tutta la durata del suono; il secondo che presenta una modulazione ascendente; il terzo tono che presenta una modulazione prima discendente e poi ascendente; e infine il quarto tono che presenta una modulazione completamente discendente.Per rendere tutto un po’ più chiaro, ecco un esempio pratico: 妈  mā  (1° tono )  significa “mamma”;  麻 má  (2° tono)  significa “canapa”;  马 mǎ  (3° tono) significa “cavallo”;  骂 mà  (4° tono) significa “sgridare”. Come potete vedere i toni sono importantissimi perché per una minima variazione della voce cambia completamente il significato.


“se volete vedere tutte le sillabe cinesi ed esercitarvi sui toni potete utilizzare la tabella del Pinyin sotto la voce materiale”

Lascia un commento